Sostenere il ruolo sociale e ricreativo dell’Associazione Anziani, guidata da Giovanni Desperati e Danilo Pinza, all’interno di un percorso di potenziamento delle politiche per la terza età.
Lonate Pozzolo è ricca di realtà associative, culturali, sportive e di promozione sociale. Queste associazioni vanno valorizzate e sostenute in tutti i modi, perchè esse sono il cuore pulsante della nostra vita civica: creano eventi sportivi e culturali e gestiscono servizi di utilità sociale in compensazione a tutto quello che l’amministrazione non può o non riesce ad offrire.
Se facciamo una piccola analisi della situazione demografica, Italiana, ma anche Lonatese, specchio della realtà nazionale, possiamo vedere un aumento della popolazione anziana, a scapito di quella giovane (gli ultimi dati mostrano un saldo negativo tra nascite e decessi), situazione frutto di diverse cause, non da ultima la recente crisi economica, che è andata ad incidere ulteriormente sulle fasce più deboli (bambini e anziani). Non a caso, l’Associazione Anziani è la più popolosa di iscritti e la più attiva in termini di iniziative e servizi offerti, e va sostenuta in un contesto più ampio, a supporto delle politiche della terza età, in piena sinergia con le altre strutture esistenti nel territorio.