Migliorare l’accessibilità e la fruibilità del servizio ferroviario mediante la creazione di nuovi posteggi e migliori collegamenti con il paese. Occorre incentivare ulteriormente l’uso della stazione, ma per far questo servono dei collegamenti ciclopedonali che permettano di raggiungerla da tutto il paese e va migliorato e incrementato anche il sistema dei ..
Archives : maggio-2014
Contrastare nettamente la realizzazione di impianti che possano peggiorare la qualità della vita dei lonatesi, come il cogeneratore previsto a Sant’Antonino. Non vogliamo che vengano calati dall’alto progetti che influiscano negativamente sul nostro territorio senza alcun tipo di informazione preventiva e senza avere nulla in cambio. In ogni caso, la priorità sarà sempre la qualità ..
Sostenere il ruolo sociale e ricreativo dell’Associazione Anziani, guidata da Giovanni Desperati e Danilo Pinza, all’interno di un percorso di potenziamento delle politiche per la terza età. Lonate Pozzolo è ricca di realtà associative, culturali, sportive e di promozione sociale. Queste associazioni vanno valorizzate e sostenute in tutti i modi, perchè esse sono il cuore ..
Abbiamo aderito alla campagna di Libera chiamata “Riparte il futuro” che sostiene anticorruzione e trasparenza in tutte le candidature, anche a livello locale. Questa campagna persegue i nostri stessi obiettivi: combattere la corruzione, evitare i conflitti di interesse, dare maggior trasparenza all’attività dell’amministrazione comunale, rendere i bilanci comprensibili a tutti e così via. Aderiamo perciò ..
Favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro sostenendo le famiglie con figli in età scolare con servizi didattici di supporto come pre-scuola, dopo-scuola e aiuto compiti. La gestione della vita quotidiana può essere difficoltosa per le famiglie, per conciliare gli impegni di lavoro con i tempi di apertura delle scuole. Spesso sono le ..
Rilanciare il commercio di vicinato riportando le piazze alla loro funzione di fruizione sociale. In questi anni il paese sta diventando sempre più un dormitorio: le persone frequentano i luoghi di lavoro e di divertimento in altri Comuni e Lonate muore. Occorre incentivare la socializzazione e invertire la tendenza di svuotamento del centro, con la ..
Praticare la legalità, osservare le norme che regolano la vita civile, e pretendere che siano rispettate da tutti i cittadini. Monitorare le situazioni di disagio dovute a maleducazione e comportamenti incivili e attuare interventi concreti in collaborazione con la Polizia Locale per ripristinare quello che è il corretto vivere civile. Per esempio: i parcheggi selvaggi ..
Individuare strumenti operativi in collaborazione con gli organi di magistratura per scongiurare le infiltrazioni mafiose nei cantieri e negli appalti pubblici. Il nostro territorio è stato purtroppo coinvolto in situazioni di illegalità e criminalità e non bisogna abbassare la guardia. Per questo ci proponiamo di: – Proseguire l’attività del gruppo di lavoro sulla legalità, con ..
Opporre un fermo NO alla realizzazione della terza pista, inutile e distruttiva di una delle aree più belle del nostro territorio. Nel considerare l’aeroporto di Malpensa una realtà importante per il nostro Comune e per la Provincia di Varese, riteniamo che sia necessario trovare il giusto equilibrio che salvaguardi il territorio di Lonate Pozzolo. Abbiamo ..
Realizzare una “casa dell’acqua”. L’acqua è un bene comune che deve essere tutelato e protetto da qualsiasi progetto che ne preveda la sua “privatizzazione”. Continueremo il monitoraggio della qualità dell’acqua potabile nel nostro Comune. Con questo obiettivo favoriremo e incentiveremo l’uso consapevole dell’acqua del rubinetto (Acqua del Sindaco) per contenere l’acquisto e lo smaltimento delle ..