Individuare strumenti operativi in collaborazione con gli organi di magistratura per scongiurare le infiltrazioni mafiose nei cantieri e negli appalti pubblici.
Il nostro territorio è stato purtroppo coinvolto in situazioni di illegalità e criminalità e non bisogna abbassare la guardia.
Per questo ci proponiamo di:
- Proseguire l’attività del gruppo di lavoro sulla legalità, con una più stratta collaborazione con le realtà associative già impegnate su questo fronte (“Ammazzateci tutti”, “Libera”, ecc.). Valutarne anche la trasformazione in un organismo comunale permanente, come una Commissione extraconsiliare, purché non perda la sua caratteristica di concretezza nell’organizzazione delle iniziative.
- Favorire un percorso di condivisione con i Comuni limitrofi e con tutte quelle realtà coinvolte dalle infiltrazioni mafiose (es. Legnano, Buccinasco, ecc.) per organizzare una “rete antimafia” delle Amministrazioni Comunali, valorizzando le esperienze positive realizzate in questi anni.
- Individuare strumenti operativi (Convenzioni, Protocolli di Intesa, ecc.) con Prefetture, Questure e/o Procure della Repubblica per monitorare le gare d’appalto e i bandi affinché siano scongiurate le infiltrazioni mafiose nei cantieri e negli appalti pubblici indetti dal Comune di Lonate Pozzolo.